Home>>Articoli>>Supporti e Resistenze

    SUPPORTI E RESISTENZE



SUPPORTI E RESISTENZE


Che Cosa sono i supporti e le resistenze? I supporti e le resistenze sono due linee immaginarie che si formano quando il grafico tocca più volte lo stesso livello di prezzo.



Di solito il supporto e la resistenza respingono il prezzo facendogli invertire rotta. Il supporto respingerà il prezzo verso l’alto mentre la resistenza respingerà il prezzo verso il basso. Queste linee immaginarie si formano quando il prezzo tocca più volte, almeno due, lo stesso livello di prezzo. Molte volte il supporto o la resistenza vengono sfondati e si forma un breakout.

                

In questo caso il supporto diventa resistenza e viceversa. Tecnica con supporti e resistenze Vediamo subito come operare con i supporti e le resistenze guardando semplicemente i grafici delle piattaforme.

                

In questo grafico il prezzo sta scendendo e anche se c’è stato un piccolo supporto il prezzo rompendolo continuerà a scendere. Di solito se avviene un breakout il prezzo continua ad andare nella stessa direzione del trend.

                

In quest’altro grafico c’è una resistenza ed è evidente che è stata rotta. Il prezzo perciò continuerà a salire. Possiamo mettere una scadenza di 10 minuti.



Anche in quest’altro grafico il prezzo continuerà a scendere, per notare questo ci basiamo per lo più sul trend del grafico, e la sua pendenza. In questo caso il supporto era debole e il prezzo sarebbe sceso. Ora vediamo un caso dove la resistenza respinge il prezzo perché ci sono molti punti che la toccano e quindi la resistenza è forte.



In questo caso il prezzo sbatte più volte contro la resistenza. Ha respinto il prezzo verso il basso e possiamo investire al ribasso con una scadenza di 10 minuti.



L’investimento è andato a buon fine.



In quest’altro grafico il prezzo stava scendendo e si è formata una resistenza che come si poteva prevedere ha respinto il prezzo verso il basso. Di solito quando il trend è netto il prezzo continuerà la sua direzione, invece quando la direzione non è netta il prezzo viene spinto giù o su. Questa tecnica richiede una scadenza di almeno 10 minuti per permettere al grafico di continuare o invertire la sua direzione. In questo caso un grafico tick può fornirci dati che un grafico a candele non ci fornisce a colpo d’occhio. Bisogna fare un po’ di pratica per riuscire a riconoscere i supporti e le resistenze, perciò per ogni tecnica consiglio sempre il conto demo.

Questo è il grafico TA-25, si può investire anche la Domenica mattina. Di solito questo grafico mostra delle direzioni nette dove è possibile investire con scadenze di 15 minuti



Questo è invece un grafico a 1 minuto dove si vede il supporto e si poteva investire in direzione contraria



Questo invece è l'oro in due diverse occasioni dove ho messo una scadenza di 10 minuti per il ribasso









Il trend era ribassista e quindi l'asset si è arrestato in prossimità del supporto per poi continuare nella direzione precedente

Scarica il formato pdf










Adesso visualizza questi video di esempio dove potrai apprendere come realmente viene applicata la tecnica

122 in 5 minuti Vai a vedere la tecnica

293 in 14 minuti Vai a vedere la tecnica

70 euro in meno di due minuti Vai a vedere la tecnica

200 euro di guadagno in due sessioni da 10 minuti Vai a vedere la tecnica

132 euro di guadagno in 10 minuti Vai a vedere la tecnica

in questo video invece, si utilizza una scadenza di 10 minuti

164 euro in totale sicurezza Vai a vedere la tecnica

Spero che la tecnica vi sia piaciuta e la spiegazione sia stata chiara.