Home>>Articoli>>L'atteggiamento mentale

    L'ATTEGGIAMENTO MENTALE DEL TRADER



L'ATTEGGIAMENTO MENTALE POSITIVO FA LA DIFFERENZA


Il successo nei mercati finanziari richiede tre componenti essenziali:

• L’atteggiamento mentale

• Il metodo o la strategia

• Il denaro o gestione del denaro

Anche se queste tre componenti sono essenziali per diventare un bravo trader, l’atteggiamento mentale è il fattore decisivo, perché senza un atteggiamento mentale produttivo anche il metodo più efficace può condurre alla rovina finanziaria.

Ciò che contraddistingue il vincente è anzitutto l’attitudine mentale, metodo e denaro contano poco.

Per questa ragione si potrebbero incontrare trader in grado di guadagnare pur impiegando un metodo scorretto, proprio perché posseggono la mentalità vincente, come può anche capitare d’incontrare trader che perdono regolarmente pur avvalendosi si un approccio o metodo eccellente.

Se consideriamo la mentalità di un vincente egli ripone molta fiducia nelle proprie capacità. Quindi è la fiducia in se stessi che motiva le vittorie.

Nessun metodo o strategia per quanto evoluto ed efficiente potrà mai funzionare in mano a chi si prefigura perdente. Come individui che prendono decisioni autonome, dobbiamo acquisire una più alta opinione di noi stessi, se vogliamo accingerci a questa meravigliosa attività di trading.

Non esiste il concetto di fallimento ne tanto meno la sensazione di sentirsi falliti se si riesce ad evitare di identificarsi con i propri risultati. Dal momento che siamo noi a determinarli abbiamo anche la possibilità di modificarli.

Tutti possono arrivare alla maestria del trading, purché si dedichi a questo scopo con tanta passione. Il primo passo da fare è credere che questo sia possibile. Il secondo è quello di cominciare ad agire di conseguenza. Bisogna immaginare la strada e iniziare a percorrerla e il resto verrà da se.

L’atteggiamento mentale è ciò che fa la differenza soprattutto negli anni di apprendimento. Chi perde con regolarità avrà una caratteristica in comune, un rapporto problematico col mercato, tentennante. Il che si tradurrà in un’operatività titubante.

Costoro non prendono decisioni precise e il terrore gli si legge negli occhi. Invece i trader vincenti hanno un modo di pensare del trading come se venissero da un altro mondo. Il loro modo di sedersi è diverso quasi regale, i loro occhi scattanti e fieri, attenti all’opportunità a venire. Ogni loro gesto sarebbe meditato e le loro decisioni fulminee.

Anche se concentrati al massimo sembrerebbero rilassati e sereni, e in caso guadagnassero non lo urlerebbero ai quattro venti dal momento che non vi sarebbe proprio nulla di insolito.

Si potrebbe pensare che questi trader abbino un atteggiamento mentale di questo genere proprio perché guadagnano, ma invece il loro segreto è un atteggiamento mentale corretto e guadagnano perché hanno il coraggio di avere un atteggiamento mentale positivo.

I benefici sono dimostrati scientificamente, la pratica della meditazione ha innumerevoli vantaggi rispetto a chi non la pratica, come ritrovare la fiducia in se stessi, stabilire una profonda comunione tra mente e corpo che ti rende in grado di rigenerare la tua salute creando abitudini più salutari, in modo naturale, migliorando le tue prestazioni in ogni campo, acquisendo una profonda comprensione delle emozioni e sviluppando una naturale propensione ad abbondanza e successo.










Scarica il formato pdf